Sanremo 2022, terza serata: ecco com’è andata sui social e in TV

La terza serata di Sanremo ha visto esordire il televoto e trionfare sui social Drusilla Foer. Molto attivi Tananai e Achille Lauro.
La terza serata di Sanremo ha visto esordire il televoto e trionfare sui social Drusilla Foer. Molto attivi Tananai e Achille Lauro.
Sanremo 2022, terza serata: ecco com’è andata sui social e in TV

E’ stata una terza serata tutto sommato tranquilla quella che si è vissuta ieri sera al teatro Ariston. Probabilmente la meno caotica della settantaduesima edizione del Festival di Sanremo. Tuttavia non sono mancati gli spunti, come l’esibizione di Achille Lauro: scalzo, circondato dal coro gospel, ha compiuto un’altra performance di alto livello, ma dopo l’auto battesimo della prima serata, stavolta l’artista si è “limitato” a un gesto provocatorio soft, ovverosia una semplice sfioratina delle parti intime. Altri momenti da evidenziare, Roberto Saviano con il monologo su Falcone e Borsellino,  il super ospite Cesare Cremonini e la sviolinata di Amadeus al presidente della Repubblica Mattarella. Protagonista assoluta su tutti i social, invece, Drusilla Foer, che ha colpito il popolo del web per eleganza eleganza e classe generando di conseguenza trentamila citazioni e un sentiment positivo del 46%.

Festival di Sanremo 2022, Tananai si sfoga su Instagram

Ieri ha fatto il suo esordio, come da regolamento, il televoto e subito ha fatto sentire il suo peso, decretando il primo posto di Mahmod e Blanco. A proposito, sui social network si è discusso, e molto, del look dei cantanti in gara, e fra una battuta e l’altra su Orietta Berti in versione Pulcino Pio, sono stati proprio i due artisti in gara col brano Brividi, quelli che sembrano aver convinto di più il popolo del web. Criticati invece Dargen D’amico e Tananai, che ha raccolto pochi consensi anche in termini di esibizione, come lui stesso ha voluto evidenziare, facendo auto-crititica, su Instagram: “Pensavo di aver fatto una figata… invece è andata una merda”.

I social sono ovviamente molto utilizzati dai vari artisti in gara per interagire coi loro fan, esprimere le proprie emozioni prima e dopo le loro performance, e magari per chiarire meglio certe situazioni. Achille Lauro, ad esempio, ha voluto spiegare meglio sul suo profilo Instagram il perché del suo gesto dell’altra sera: “l’inizio, il primo istante, l’importanza delle prime volte”, ha scritto il cantante nella didascalia di un post.

Poi ha aggiunto che in questi giorni si è interrogato sulla caducità dell’essere umano, sentendo che è cambiato, che sul palco dell’Ariston è nato un nuovo Achille Lauro. Per il resto, sui social è stato il solito teatrino di meme, battute (soprattutto contro Amadeus, definito troppo ossequioso ai limiti del “lecchinaggio” nei confronti del presidente Matatrella), spezzoni video e discussioni. Insomma, il Festival di Sanremo 2022 si rivela un successo anche e soprattutto sui social, sempre più un luogo virtuale, verrebbe da dire un metaverso, popolato da milioni di utenti pronti a improvvisarsi critici e a dire la loro, anche con molta simpatia, come scritto prima sui brani in gara, gli ospiti, i conduttori, i temi trattati nelle scenette comiche, e via discorrendo.

Sanremo 2022

Molto positivo su Facebook il confronto con la terza giornata dell’edizione 2021 con un +67% di interazioni; Twitter registra un aumento un +16% e su YouTube con un + 42%. I social che hanno generato il maggior numero di interazioni sono Instagram con il 46,0% e Twitter con il 40,2%. Segue Facebook con il 13,7% e YouTube con lo 0,1%. La diretta streaming della terza serata del Festival di Sanremo 2022 ha generato 1,1 milioni di visualizzazioni (+55% vs 2021). I contenuti dedicati al Festival nella giornata del 3 febbraio hanno generato 4,1 milioni di visualizzazioni on demand, registrando +15% vs terza giornata del Festival 2021.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti