Samsung: SSD da 128 GB e tecnologia MLC

Samsung: SSD da 128 GB e tecnologia MLC

Circa due mesi fa, Samsung annunciava il suo nuovo Solid State Disk SATA-II da 64 Gigabyte, caratterizzato da velocità di lettura pari a 120MB/sec e velocità di scrittura di 100MB/sec, costruito utilizzando memorie NAND flash SLC (Single-Level Cell).

Oggi, Samsung raddoppia la capacità massima dei propri drive SSD, rendendo disponibile un nuovo modello SATA-II da 128 Gigabyte, costruito con memorie NAND MLC (Multi-Level Cell).

Purtroppo, l’utilizzo di memorie flash MLC diminuisce in modo considerevole le prestazioni del drive: la velocità di lettura è ridotta a 100MB/sec, mentre la velocità di scrittura scende fino a 70MB/sec.

Jim Elliot, direttore del reparto flash memory marketing di Samsung, ha annunciato che il nuovo prodotto potrà essere utilizzato in tutti quei settori in cui sono necessarie prestazioni e capacità al top, anche se il nuovo Solid State Disk di Samsung impallidisce se messo a confronto con le prestazioni e la capacità della

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.

Nonostante questo, Samsung si trova in vantaggio per quanto riguarda disponibilità e prezzi: il drive SATA-II da 128GB sarà disponibile nella prima metà del 2008 al prezzo di circa 2000 dollari, mentre il “super SSD” di BiTMICRO non sarà prodotto in massa prima della seconda metà dell’anno e avrà un costo molto elevato.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti