/https://www.webnews.it/app/uploads/2020/01/icona-face-id.jpg)
La presentazione al
L’icona in questione, rilanciata numerosissime volte sulle piattaforme Twitter e Facebook, è stata scelta da Samsung proprio per illustrare i suoi nuovi servizi per l’identificazione biometrica del volto. La grafica scelta vede un riquadro dove, all’interno, è compreso un viso stilizzato: il risultato, però, appare molto simile all’icona che Apple usa da anni per identificare Face ID.
Lo stile scelto da Cupertino è tutto fuorché casuale: si tratta, come facile intuire, di un’evoluzione dell’icona usata per il Finder di macOS, impiegata dal gruppo sin dagli anni ’80. Si tratta, di conseguenza, di un elemento grafico estremamente riconoscibile, che gli utenti – anche fra coloro che non utilizzano prodotti Apple – riconducono automaticamente al gruppo californiano. Non è dato sapere, di conseguenza, perché Samsung abbia optato per una soluzione così affine.
[embed_twitter]https://twitter.com/verge/status/1214670702068076553[/embed_twitter]
The Verge ha tentato di avanzare alcune ipotesi, tra cui il possibile impiego di un’icona per errore durante la presentazione, tuttavia al momento non giungono risposte precise dalle parti di Samsung. Nemmeno Apple ha voluto commentare l’accaduto, così come sua consuetudine, quindi è difficile prevedere se la questione avrà strascichi in futuro. La società di Apple Park è nota per la difesa strenua della sua proprietà intellettuale: l’icona di