/https://www.webnews.it/app/uploads/2009/05/seuratv.jpg)
[youtube]lUMMP0muAeo[/youtube]
Il Samsung YP-P2 viene ormai considerato, nei vari forum mondiali, una delle migliori alternative al famosissimo iPod Touch di
Accomunati dal grande schermo, wide e touch, non sono in realtà dei prodotti così simili: una prima differenza riguarda la connettività, in cui troviamo contrapposti Bluetooth e Wi-fi. Da un lato il Bluetooth permette di sfruttare le nuove cuffie senza fili e la connessione con vari dispositivi quali PC, palmari, cellulari e naturalmente altri lettori MP3, dall’altro con il Wi-fi è possibile connettersi ad internet da qualunque posto.
Navigare sulla rete è sicuramente una possibilità che l’iPod Touch offre anche grazie al suo generoso schermo, mentre il Samsung P2 è un po’ più limitato in tal senso.
Inoltre l’iPod vanta tecnologie innovative quali sensore di posizione e multi touch screen: in realtà sono funzionalità così essenziali in un lettore MP3?
Probabilmente in un lettore multimediale bisognerebbe prediligere la qualità audio e video, ed è in questo campo che il Samsung P2 segna il suo punto più importante: con la tecnologia Digital Natural Sound engine e la possibilità di equalizzazioni personalizzate è considerato uno dei migliori riproduttori audio sul mercato. Inoltre il lettore di Samsung vanta anche la radio FM, non presente invece sull’iPod.
Di seguito sono riportate a confronto le caratteristiche fondamentali di questi due lettori.
Apple iPod Touch:
- Capacità: 8 GB (299 euro) e 16 GB (399 euro)
- Display: LCD con retroilluminazione a LED da 3.5 pollici, risoluzione di 480 x 320 pixel
- Dimensioni : 110 x 61.8 x 8 mm
- Peso: 120 grammi
- Batteria: 22 ore in playback musicale, 5 in playback video
- Connettività: Wi-Fi (802.11b/g)
- Supporto audio: AAC, Protected AAC, MP3, MP3 VBR, Audible (formati 2, 3, e 4), Apple Lossless, WAV e AIFF
- Supporto video: H.264, MPEG-4
- Supporto foto: JPEG, BMP, GIF, TIFF, PSD (Mac) e PNG
- Connettività: Wi-Fi (802.11b/g)
- sensore di posizione
Samsung P2:
- Memoria flash da 4GB / 8GB;
- Display TFT LCD da 3 pollici Touch Screen;
- Dimensioni : 100 x 52 x 10 mm
- Batteria: 35 ore in playback musicale, 5 in playback video
- Formato audio supportati: MP3, WMA;
- Visualizzazione video: MPEG4(.svi), WMV;
- Visualizzazione foto: JPEG;
- radio FM RDS;
- Calendario e Sveglia;
- Connettività: Bluetooth 2.0;
Un ultimo ma fondamentale criterio di scelta è il prezzo: per portarsi a casa un lettore da 8GB si parte da 180? per il Samsung P2 mentre ne servono almeno 270? per il gioiellino della Apple.
Quale lettore scegliere? Ovviamente la risposta è sempre la stessa: capire cosa si sta realmente cercando e pesare le varie caratteristiche secondo la propria scala personale.