/https://www.webnews.it/app/uploads/2012/03/Olympus-OM-D-E-M5.jpg)
Sono stati rilasciati due nuovi aggiornamenti firmware dedicati alle fotocamere mirrorless top di gamma Samsung NX20 e Olympus OM-D E-M5: l’installazione degli stessi è assolutamente consigliata in quanto vanno a migliorare le funzionalità dei sistemi fotografici e a risolvere una serie di bug che ne minavano la stabilità.
I due update sono stati presentati dai due produttori concorrenti quasi contemporaneamente, e di certo faranno comodo a coloro che possiedono un’unità di queste due
. Nel caso del sistema ad ottiche intercambiabili di Olympus, è stata rilasciata la versione 1.2 del firmware, che apporta alla fotocamera numerose novità.
Nello specifico, installando tale firmware si andrà a ridurre il tempo di accensione della
; è stata introdotta la visualizzazione del punto di messa a fuoco in tempo reale quando il fotografo si trova in modalità di scatto continuo a bassa velocità e C-AF Tracking, inoltre è stato aggiunto un automatismo AF quando si usa la mirrorless in modalità waterproof con l’obiettivo M. Zuiko Digital ED 12-50mm f/3.5-6.3 EZ. Infine, è stata migliorata la reattività della fotocamera nella fase di ripresa dalla modalità sleep.
L’aggiornamento è
e installabile sulla Olympus OM-D E-M5 utilizzando il software Olympus Camera Updater. Gratuito anche l’
per la Samsung NX20, che giunge alla versione 1.01.
L’altro firmware dedicato alla
apporta soprattutto una serie di bugfix: corregge infatti alcuni problemi riscontrati in precedenza legati all’utilizzo delle funzioni WiFi della fotocamera. Infine, prevede che l’introduzione di una nuova funzionalità, ovvero la calibrazione della livella elettronica.