Samsung HMD Odyssey, visore per la realtà mista

Il Samsung HMD Odyssey è un visore per la realtà mista con display AMOLED, sensori per il tracciamento posizionale e audio spaziale a 360 gradi.
Il Samsung HMD Odyssey è un visore per la realtà mista con display AMOLED, sensori per il tracciamento posizionale e audio spaziale a 360 gradi.
Samsung HMD Odyssey, visore per la realtà mista

L’era della Windows Mixed Reality inizierà il 17 ottobre con il rilascio di Windows 10 Fall Creators Update e l’arrivo sul mercato dei primi quattro visori prodotti da Acer, Dell, HP e Lenovo. Dal 6 novembre sarà disponibile anche il Samsung HMD Odyssey, un visore con display AMOLED, tracciamento posizionale e audio a 360 gradi.

Il nuovo HMD Odyssey potrebbe essere definito il concorrente di Oculus Rift e HTC Vive in termini di prestazioni e prezzo, ma a differenza di questi ultimi non richiede l’installazione di componenti all’interno della stanza, in quanto i sensori per il tracciamento posizionale sono integrati e possono rilevare sei gradi di libertà. Le immagini sono visualizzate su due display AMOLED da 3,5 pollici con risoluzione di 1440×1600 pixel (refresh rate compreso tra 60 e 90 Hz) e angoli di visione pari a 110 gradi. L’utente può ovviamente regolare la distanza interpupillare per una visone più nitida.

All’interno del visore ci sono inoltre un accelerometro a sei assi, un giroscopio a sei assi, una bussola a tre assi, un sensore di prossimità e due microfoni che permettono di usare Cortana e di parlare con gli amici durante le sessioni di gioco. Samsung HMD Odyssey integra inoltre due cuffie progettate da AKG che offrono un suono spaziale a 360 gradi. Le dimensioni sono 202×131,5×111 millimetri, mentre il peso è 645 grammi. Insieme al visore vengono forniti anche due controller wireless. Al momento è possibile utilizzare solo contenuti in realtà virtuale, ma in futuro verrà aggiunto il supporto per la realtà aumentata.

Il Samsung HMD Odyssey verrà distribuito in cinque paesi: Stati Uniti, Cina, Corea, Brasile e Hong Kong. Non è noto se e quando arriverà in Europa. Il prezzo del visore è 499,99 dollari.

Aggiornamento del 20 ottobre 2017: Samsung ha comunicato che il visore VR non verrà distribuito in Europa.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti