/https://www.webnews.it/app/uploads/2014/08/Gear-S_Office-man.jpg)
Samsung ha appena annunciato un nuovo smartwatch, il Gear S, che si differenzia dagli altri modelli sul mercato perché in grado di chiamare, ricevere notifiche ed esser sempre connesso a Internet senza bisogno di essere abbinato a uno smartphone. È infatti provvisto di un modem 3G che porta tutta l’esperienza di un telefono smart al polso.
Progettato «per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei consumatori», il Samsung Gear S si adatta comodamente al polso dell’utente poiché caratterizzato da un display da 2 pollici curvo di tipo Super AMOLED. Ha dunque un design più chic dei prodotti precedenti della gamma Gear e dispone di cinturini intercambiabili che consentono a chi lo indosserà di personalizzarne lo stile.
La caratteristica di maggior spicco dello smartwatch risiede però nella sue grandi capacità di comunicazione: grazie alla connettività 3G, unita al supporto al Wi-Fi e al Bluetooth, il Gear S assicura una presenza online in qualsiasi momento. Sarà dunque possibile restare informati sulle notifiche in arrivo senza la necessità di abbinarlo a uno smartphone; in aggiunta, si potranno effettuare e ricevere chiamate telefoniche, rispondere immediatamente ai messaggi in arrivo utilizzando la tastiera su schermo e usare i comandi vocali di S Voice per controllare l’orologio.
Basato sul sistema operativo Tizen, il nuovo dispositivo della casa sudcoreana offre poi funzioni di navigazione pedonale attraverso il servizio HERE, widget e la capacità di visualizzare e rispondere istantaneamente alle notifiche social provenienti da Facebook, caratteristiche ideali per l’utente Internet-dipendente. Grazie a un cardiofrequentimetro, diversi sensori, GPS e feature di S Health, il Gear S garantisce anche funzionalità ideali per gli amanti del fitness: ad esempio, tramite l’app Nike+ Run sarà possibile tenere traccia dei propri allenamenti e rimanere motivati in ogni momento.
Le specifiche tecniche includono un processore dual core da 1,0 GHz, uno schermo curvo da 2 pollici con risoluzione da 480 x 360 pixel, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria interna per l’archiviazione dei dati e una batteria da 300 mAh. Insieme allo smartwatch,
Sia il Gear S che il Gear Circle saranno disponibili nei mercati di tutto il mondo a partire da inizio ottobre. I prezzi al pubblico non sono ancora stati annunciati ma è possibile che lo smartwatch guadagni un buon successo, in attesa dell’