Il Samsung Galaxy Note 7 è un disastro ambientale

Samsung distruggerà i Galaxy Note 7, cercando di recuperare tutti i materiali possibili, ma lo smaltimento causerà comunque un enorme danno ambientale.
Samsung distruggerà i Galaxy Note 7, cercando di recuperare tutti i materiali possibili, ma lo smaltimento causerà comunque un enorme danno ambientale.
Il Samsung Galaxy Note 7 è un disastro ambientale

Samsung ha definitivamente interrotto la produzione del Galaxy Note 7. Tutti coloro che hanno acquistato il phablet e sostituito il modello originario devono restituirli al produttore coreano o al punto vendita e riceveranno il rimborso totale o un altro smartphone (più la differenza di prezzo). I milioni di Galaxy Note 7 verranno ora smaltiti, ma ciò potrebbe causare un enorme disastro ambientale.

Samsung ha confermato che i phablet restituiti (circa 2,5 milioni) non verranno riparati, ricondizionati o rivenduti, ma è prevista la loro distruzione mediante un processo ritenuto sicuro per l’ambiente. In realtà oggi non è possibile riciclare al 100% uno smartphone. Degli oltre 50 materiali utilizzati per realizzare il Galaxy Note 7, solo una dozzina di essi può essere recuperata. Le cosiddette terre rare, come il neodimio usato per i magneti di altoparlanti e microfoni, vengono perdute nel processo di riciclo, causando un notevole impatto ambientale.

Anche recuperare gli altri materiali è molto costoso, quindi i produttori preferiscono riparare e rivendere i dispositivi, una possibilità non praticabile per il Galaxy Note 7. Samsung applica le migliori pratiche ambientali dell’industria e nei suoi report sulla sostenibilità viene inoltre considerato il rispetto dei diritti umani (nelle miniere di cobalto in Congo lavorano anche i bambini). L’alluminio utilizzato fin dal Galaxy S6 è riciclabile al 100%, ma all’interno del phablet ci sono diversi materiali dannosi per l’ambiente.

Samsung dovrà ora seguire in senso inverso la catena di produzione e distribuzione, ovvero ricevere tutti gli smartphone e ottenere i singoli componenti dal prodotto finito. Anche con il migliore processo di smaltimento disponibile si avrà sicuramente un’enorme quantità di spazzatura elettronica.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti