/https://www.webnews.it/app/uploads/2011/11/sgn2.jpg)
Samsung Galaxy Nexus, primo smartphone sul mercato ad equipaggiare il neonato sistema operativo
, debutta proprio in questi giorni, accolto da alcune entusiastiche recensioni. C’è però una mancanza importante da segnalare, che farà storcere il naso a molti: il supporto alla tecnologia Flash.
Nonostante l’abbandono per la versione di Flash dedicata ai dispositivi mobile, annunciato da Adobe di recente, l’assenza della compatibilità nel
va inevitabilmente a compromettere l’esperienza di navigazione sul Web, soprattutto in considerazione del fatto che non sia possibile scaricare il plugin nemmeno dalle pagine dell’Android Market.
[nggallery id=2569 template=inside]
Potrebbe tuttavia trattarsi di un’assenza non casuale, voluta da Samsung e Google in vista dell’introduzione di una novità per quanto riguarda la riproduzione dei contenuti multimediali all’interno del browser. La via da percorrere, come ribadito anche da Adobe, è quella che vede HTML5 soppiantare Flash in questo ambito. Non è quindi da escludere l’arrivo di update in tal senso.
AGGIORNAMENTO: Adobe ha confermato la prossima pubblicazione di una versione di Flash ottimizzata per Android 4.0 Ice Cream Sandwich.