/https://www.webnews.it/app/uploads/2020/07/samsung-galaxy-book-s.jpg)
Se siete alla ricerca di un notebook leggero ed efficiente vi sarete sicuramente imbattuti nel
di Samsung, uno tra gli ultimi arrivati dell’azienda sudcoreana. Sono due, però, le versioni in commercio in Italia e la grande differenza, oltre che nel prezzo e nella colorazione, sta sotto la scocca: Galaxy Book S con processore Snapdragon 8cx di Qualcomm e Galaxy Book S col nuovissimo processore Lakefield di Intel.
Quale scegliere? La risposta è semplice e complessa allo stesso tempo: dipende dall’utilizzo che pensate di farne.
La versione del Samsung Galaxy Book S con processore Snapdragon 8cx ha l’enorme vantaggio di permettere la connettività 4G integrata – sul retro del dispositivo è presente uno slot per inserire una Nano-SIM e navigare così anche in mobilità senza bisogno di Wi-Fi – e di garantire un’elevata autonomia. Samsung dichiara fino a 25 ore di utilizzo in riproduzione video, ben più di quello che offrono i dispostivi ben più blasonati della concorrenza. A questo si aggiunge anche il GPS, possibile proprio grazie al SoC ARM.
Il lato negativo – sempre a seconda dell’utilizzo che pensate di farne – è che la versione del Samsung Galaxy Book S con processore Snapdragon 8cx è in grado di eseguire soltanto applicazione Windows native ARM o al limite applicazioni Windows a 32-bit grazie ad un emulatore. Le applicazioni Windows native ARM non sono tantissime e se avete bisogno di software come Photoshop di Adobe, ad esempio, non riuscirete ad installarlo o utilizzarlo. E lo stesso vale per quasi tutti i giochi principali.
Al contrario, la versione del Galaxy Book S con processore Lakefield di Intel è compatibile con qualsiasi applicazione per Windows a 32-bit e 64-bit ed è anche dotata di Wi-Fi 6. Al contempo, però, si perde un po’ sul fronte dell’autonomia. La stessa Samsung dichiara circa 17 ore di utilizzo in riproduzione video, circa 8 ore in meno del modello con processore Snapdragon 8cx.
Tra le differenze meno rilevanti – e che senza dubbio non incidono sull’acquisto di uno o dell’altro modello – ci sono anche i colori: Earthy Gold e Mercury Gray per la versione Intel e Maple Gold per la versione ARM. Non solo. La versione Intel, in vendita a partire da 1.229,00 euro, ha un hard disk da 512 MB, mentre per l’altra, in vendita da 1.099,00 euro, l’unico taglio disponibile è 256 GB.