Samsung svela Exynos 9820, il SoC del Galaxy S10

Exynos 9 Series 9820 è il nuovo SoC di Samsung con CPU octa core, GPU a dodici core e NPU che verrà integrato nei futuri Galaxy S10 e Galaxy Note 10.
Exynos 9 Series 9820 è il nuovo SoC di Samsung con CPU octa core, GPU a dodici core e NPU che verrà integrato nei futuri Galaxy S10 e Galaxy Note 10.
Samsung svela Exynos 9820, il SoC del Galaxy S10

Come promesso qualche giorno fa, Samsung ha annunciato il nuovo processore Exynos 9 Series 9820 con NPU (Neural Processing Unit) che verrà utilizzato nei futuri top di gamma, ovvero Galaxy S10 e Galaxy Note 10. Contrariamente a quanto ipotizzato, il SoC non integra un modem 5G, quindi è probabile l’arrivo di un altro modello in futuro.

Exynos 9820 è stato realizzato con tecnologia di processo FinFET a 8 nanometri LPP (Low Power Plus). Samsung non ha dunque scelto i 7 nanometri (come i suoi concorrenti Apple e Huawei), probabilmente perché non ancora pronta per la produzione di massa. Rispetto alla tecnologia precedente (10 nanometri LPP) c’è tuttavia una riduzione dei consumi fino al 10%.

Il SoC è composto da due core Exynos M4, due core ARM Cortex-A75 e quattro core ARM Cortex-A55 che vengono sfruttati in base ai carichi di lavoro. Ciò ha permesso di incrementare le prestazioni multi core del 15%, single core del 20% e l’efficienza energetica del 40%. La GPU ARM Mali-G76 MP12 offre invece prestazioni fino al 40% superiori e consumi fino al 35% inferiori rispetto alla GPU Mali-G72 MP18 del precedente Exynos 9810. Il modem LTE Advanced Pro Cat. 20 consente di raggiungere i 2 Gbps in download.

Novità del nuovo Exynos 9820 è la NPU. Si tratta di un acceleratore hardware dedicato che permette di eseguire localmente l’elaborazione degli algoritmi di intelligenza artificiale. La NPU verrà sfruttata per le funzionalità delle fotocamere e dalle applicazioni di realtà virtuale o aumentata.

Exynos 9820 integra inoltre un processore di immagine (ISP) che supporta fino a cinque sensori con risoluzione massima di 22 megapixel. In base alle indiscrezioni, il Galaxy S10 dovrebbe avere tre fotocamere posteriori e due frontali. Il SoC supporta display 4K, memorie LPDDR4x e storage UFS 3.0. La produzione di massa inizierà entro fine anno.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti