/https://www.webnews.it/app/uploads/2010/05/comscore.jpg)
ha rilasciato ieri le statistiche in merito all’andamento del settore mobile USA relative al trimestre concluso lo scorso 31 marzo, mettendo in evidenza le nuove dinamiche di mercato riguardanti produttori e operatori telefonici.
Per quanto riguarda la prima categoria, Samsung si piazza sul gradino più alto del podio, con il 21,9% dei dispositivi commercializzati, precedendo di un soffio Motorola (21,9%) e LG (21,8). Seguono RIM (8,3%) e Nokia (8,3%). Apple, incredibilmente fuori dalla top five, si ferma al 5%.
Sono dati, quelli riportati anche nella tabella visibile di seguito, che si prestano a una doppia chiave di lettura. Se da un lato è vero che la società di Cupertino risulta parecchio staccata rispetto ai suoi più diretti concorrenti, va ammesso che Apple è presente sul mercato con un solo modello di smartphone, o meglio, con diverse versioni dello stesso dispositivo
.
Nell’ambito degli operatori Verizon (31,1%) non sembra avere rivali, anche se fa segnare una leggera flessione (-0,1%) rispetto alla fine del 2009. AT&T, in lieve crescita (+0,2%), si piazza al secondo posto con il 25,2%, davanti a Sprint (12%), T-Mobile (12%) e Tracfone (5,1%).