Samsung, accessori per smartphone per chi non vede

Samsung lancia tre accessori per il Galaxy Core Advance, dedicati ai disabili: tra questi, una cover a ultrasuoni che aiuta a rilevare gli oggetti.
Samsung lancia tre accessori per il Galaxy Core Advance, dedicati ai disabili: tra questi, una cover a ultrasuoni che aiuta a rilevare gli oggetti.
Samsung, accessori per smartphone per chi non vede

Un trio di nuovi accessori

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

promette di aiutare gli ipovedenti e le altre persone disabili grazie a delle specifiche funzioni, mai viste finora su prodotti del genere. Si tratta nello specifico di una cover a ultrasuoni, di uno scanner ottico e di un sistema NFC, tutti dedicati allo smartphone Galaxy Core Advance.

Il più peculiare tra i nuovi accessori Samsung è senza dubbio la cover a ultrasuoni, che incastrata nello smartphone permette agli utenti non vedenti o disabili di avere una maggiore consapevolezza circa l’ambiente in cui si trovano: sfrutta infatti gli ultrasuoni per rilevare eventuali ostacoli o oggetti presenti fino a due metri e avvisa l’utente tramite una vibrazione o un feedback TTS.

Lo stand per la scansione ottica è invece in grado di riconoscere il testo da un’immagine e di leggerlo ad alta voce, rendendosi dunque particolarmente utile quando un disabile è da solo. Funziona in abbinamento all’applicazione dedicata per il Galaxy Core Advance e il suo utilizzo è davvero semplice: basta puntare lo stand direttamente sull’immagine e il sistema provvederà da solo a leggere il testo stampato.

L’ultimo accessorio è il Label Voice, un tag NFC che permette agli utenti di identificare gli oggetti e prendere appunti o inserire etichette vocali per differenziarli. Secondo la casa produttrice tale gadget «può anche aiutare l’utente a distinguere come utilizzare quell’ogggetto, consentendogli di registrare vocalmente una breve spiegazione».

I tre accessori sono già disponibili sul mercato e la casa sudcoreana sta già progettando di espanderne l’utilizzo in abbinamento ad altri dispositivi della serie Galaxy, oltre chiaramente al Core Advance. I prezzi al pubblico non sono ancora stati resi noti.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti