Safari: una spanna sopra Chrome

Safari: una spanna sopra Chrome

Dunque, l’attesa degli utenti Mac è terminata: come

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, è stata finalmente rilasciata la beta (esclusivamente per MacIntel) di Google Chrome.

Non sono tardati ad arrivare anche i primi benchmark, che hanno decretato come, su Mac OS X Snow Leopard, il browser più veloce rimane Safari 4.04: nell’esecuzione di JavaScript, Safari risulta essere più veloce del 12% rispetto a Chrome.

Il test è stato condotto da

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

utilizzando il pacchetto di benchmark SunSpider, come già detto, testando prevalentemente l’esecuzione di JavaScript: dei quattro browser per OS X più diffusi, Firefox (in versione 3.06 beta) è risultato decisamente più lento di Safari, mentre Opera 10.10 è addirittura 10 volte più lento nell’eseguire JavaScript.

A discolpa di Google si può citare il fatto che, a differenza di Safari, Chrome per Mac è ancora alla prima beta pubblica e dunque ha sicuramente margini di miglioramento. Inoltre Google non ha puntato molto l’accento sulla velocità del motore JavaScript, preferendo (evidentemente a ragione)

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

quanto sia veloce Chrome in fase di avvio:

[…]the speed of Google Chrome for Mac is something we’re very proud of. If you have a Mac, try installing the beta and see how fast IT launches[…]

Ovvero

[…]la velocità di Google Chrome per Mac è una cosa di cui siamo molto orgogliosi. Se hai un Mac, prova ad installare la beta e osserva quanto è veloce ad aprirsi[…]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti