Royal Wedding: il Web riproduce la favola all'infinito

Il matrimonio reale d'Inghilterra è stato il primo evento super-mediale della storia. La favola riprodotta all'infinito, così come le frasi degli sposi che si moltiplicano sui social network.
Il matrimonio reale d'Inghilterra è stato il primo evento super-mediale della storia. La favola riprodotta all'infinito, così come le frasi degli sposi che si moltiplicano sui social network.
Royal Wedding: il Web riproduce la favola all'infinito

Hanno detto sì, si sono baciati. Il matrimonio tra il

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
è avvenuto, ma si sta riverberando nel Web come una goccia in uno stagno. Così grande la Rete Internet, eppure fattasi così piccola in quello che molti considerano la
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
più grande della storia recente, un "superbowl dei matrimoni" come hanno detto negli USA.

Interessante, dal nostro punto di vista, è osservare il fenomeno di reciproca influenza tra le due realtà: quella normale dell’evento in sé, trasmesso in diretta sulle televisioni e sul Web, e quella aumentata dal Web stesso, in grado di replicare teoricamente all’infinito ogni attimo moltiplicandone i punti di vista.

La visita al canale YouTube dedicato al matrimonio,

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
, è già una buona dimostrazione di cosa riesce a fare il Web 2.0 in pochissimo tempo: grazie a una timeline sotto i video, il canale permette di scorrere avanti e indietro gli highlights del matrimonio, in uno scorrimento altamente spettacolare e funzionale dove l’utente monta il "suo" evento.

Se poi si visita Facebook e si fa una ricerca, si scopre come negli status stanno esplodendo le frasi dette durante la cerimonia, in particolare quel "I love you, you’re beautiful" del principe a cui Kate ha replicato con "Are you happy?"

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
, dal canto suo, dopo la diretta secondo per secondo, si trovano contenuti di ogni tipo, preziosi per scoprire il dietro le quinte e il lavoro dei media.

La favola così non finisce mai, il villaggio globale è come se non finisse mai di sognare. Una coazione a ripetere permessa dal Web e che sicuramente scomoderà nelle prossime settimane le analisi di psicologi e sociologi.

[nggallery id=89]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti