Roma Wireless

Roma Wireless
[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

è un consorzio senza scopo di lucro nato dalla collaborazione di Edinet, Almaviva, Cosmic Blue Team e Unidata.

L’attività è iniziata nel 2005 e oggi conta circa quaranta hot spot, in continua crescita, dislocati nel territorio comunale di Roma. Inizialmente dislocati nelle ville e parchi storici della capitale gli hot spot hanno coperto quasi tutta l’area del Centro Storico di Roma, sempre su protocollo 802.11b a 11 Mbps.


La rete grazie a un accordo con “Fon” è accessibile dagli stessi utenti, che sarà sempre gratuita, con servizi rivolti a cittadino e turista ma anche alla amministrazioni pubbliche.

A breve ci sarà una novità interessante, 59 capolinea degli autobus romani saranno dotati di una rete dati completa di comunicazione vocale in VoIP, il cittadino potrà usufruire di wifi e VoIP, e sarà possibile all’azienda di trasporti utilizzare servizi come per esempio Webcam per la videosorveglianza.

Il completamento è previsto entro Agosto.

Si sta pensando anche al WiMax, sono in corso degli incontri con gli operatori che hanno vinto la gara.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti