Roletto (TO): il primo edificio Classe A di CasaClima

Roletto (TO): il primo edificio Classe A di CasaClima

Oggi, in Provincia di Torino, verrà inaugurato il primo edificio residenziale certificato in Classe A dall’Agenzia CasaClima di Bolzano: si tratta di una palazzina sita nel Comune di Roletto.

L’edificio si compone di sette alloggi distribuiti su due piani ed è stato l’oggetto di un progetto mirato alla sostenibilità energetica, finalizzato a massimizzare lo sfruttamento dell’apporto solare e a minimizzare le perdite energetiche. Tutto ciò è stato ottenuto con un corretto orientamento e dimensionamento delle aperture, un uniforme isolamento termico dell’involucro e alle alte prestazioni dei serramenti.

Oltre all’elevato rendimento energetico (la certificazione CasaClima prevede un fabbisogno di calore inferiore a 30 Kwh/mqa per essere in classe A), è stata prestata particolare attenzione all’impiantistica, con installazione di collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria, predisposizione per pannelli fotovoltaici e impianti termici a bassa temperatura.

Un occhio all’estetica non guasta: così la copertura piana del fabbricato è stata sistemata a verde e prevede il recupero delle acque piovane per l’irrigazione dei giardini.

L’

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

si svolgerà in due momenti: dalle ore 15.30 presso il Teatro Sociale di Pinerolo (TO) e poi proseguirà con il trasferimento a Roletto, presso l’edificio, per la consegna da parte del Direttore dell’Agenzia di Bolzano della targhetta attestante la certificazione energetica Classe A CasaClima.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti