Roadmap AMD Opteron: 20 core nel 2013

Roadmap AMD Opteron: 20 core nel 2013

Dopo la roadmap relativa ai processori di classe desktop, giungono ora notizie sui prossimi piani di AMD relativi al mercato server e workstation. Entro la fine del terzo trimestre saranno annunciati gli Opteron a 32 nanometri, noti con i nomi Valencia (serie 4000) e Interlagos (serie 6000), ma il chipmaker di Sunnyvale ha già previsto CPU a 20 core per il 2013.

Nel corso del 2012, Valencia e Interlagos saranno sostituiti da Sepang e Terramar, due processori basati sull’architettura Piledriver, sempre a 32 nanometri, la stessa impiegata per le CPU desktop Komodo. Il numero dei core salirà dagli 8 di Valencia ai 10 di Sepang, e dai 16 di Interlagos ai 20 di Terramar. Cambierà anche il socket che passerà dal C32 al C2012 e dal G34 al G2012. Gli Opteron Sepang e Terramar inoltre supporteranno il PCI Express 3.0 e un controller di memoria DDR3, ma per Sepang sarà a tre canali, mentre per Terramar a quattro canali.

Nel 2013 sarà la volta di nuovi processori a 28 nanometri Macau e Dublin, per i quali AMD sembra confermare la compatibilità con i socket C2012 e G2012. Non aumenterà il numero dei core, ma il nuovo processo produttivo dovrebbe consentire un incremento delle frequenze di lavoro. L’utilizzo della tecnologia di processo a 28 nanometri potrebbe inoltre far supporre che AMD abbia deciso di passare dalle CPU alle APU anche nel settore server.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Roadmap AMD Opteron: 20 core nel 2013 inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti