Rivelate le prime indiscrezioni sui connettori USB 3.0

Rivelate le prime indiscrezioni sui connettori USB 3.0

L’Universal Serial Bus versione 2.0 sta per andare in pensione e iniziano a circolare i primi dettagli del nuovo USB 3.0.

In occasione del CES di Las Vegas, The Register è riuscito a osservare da vicino i nuovi connettori fornendo una serie di immagini che finalmente danno corpo alla terza incarnazione di USB.

Chiariamo subito una cosa importante: i nuovi connettori elettrici saranno compatibili con i vecchi cavi e connettori USB 1.1 e 2.0. Il risultato è stato ottenuto grazie a una piedinatura del connettore retrocompatibile con i vecchi.

La velocità del nuovo standard tuttavia sarà dieci volte superiore permettendo un transfer rate di 4.7GB/s, la capacità di un singolo disco Blu-Ray tanto per intenderci.

Nessuna immagine invece è ancora trapelata relativamente al nuovo connettore ottico che andrà ad affiancare quelli elettrici.

Le prime specifiche USB 3.0 dovrebbero vedere la luce a fine Gennaio ma verranno completate solo a Giugno 2008.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti