/https://www.webnews.it/app/uploads/2015/07/ipod_touch_profilo.jpg)
La linea
potrebbe essere tutta fuorché defunta. Apple starebbe infatti preparando la settima generazione del dispositivo, così come riportato dal sito giapponese MacOtakara. Il lancio potrebbe avvenire nel corso del 2019: al momento, però, non sono note le caratteristiche del piccolo device.
iPod Touch ha rappresentato uno dei device più gettonati all’inizio degli anni ’10: nato soprattutto per l’intrattenimento, ha permesso a molti utenti – soprattutto ai giovanissimi – di approfittare dell’esperienza iOS senza però sfruttare la parte telefonica, riservata a iPhone. Negli anni gli aggiornamenti si sono fatti sempre meno frequenti, con l’ultimo speed-bump nel 2017, con un aumento delle capacità di storage.
Negli ultimi tempi, diversi analisti hanno scommesso sulla
, per il ridotto bacino d’utenza moderno. Con l’enorme popolarità degli smartphone, i consumatori non avrebbero un preciso interesse ad acquistare un device da taschino dalle funzioni analoghe, ma privo di supporto telefonico e connettività LTE. Eppure Apple non sembra essere intimorita da questa eventualità, tanto che ne starebbe elaborando un nuovo modello.
Come già anticipato, non ne sono note le caratteristiche tecniche, ma è probabile che il device recuperi alcune delle peculiarità delle versioni meno recenti di iPhone. È probabile venga aggiunto un processore almeno della famiglia A10, quindi un design ripreso dalla linea iPhone 7. Per contenere i costi, difficilmente il piccolo riproduttore portatile vedrà una promozione a Face ID, il sistema di scansione tridimensionale del volto inaugurato con iPhone X.
Non vi sono conferme nemmeno sulle porte di comunicazione: secondo MacOtakara, Apple sarebbe finalmente pronta ad abbandonare Lightning in favore di
, così come già avvenuto per iPad Pro, anche per i nuovi esemplari di iPhone e il resuscitato iPod Touch. Non resta che attendere, di conseguenza, qualche conferma dalle parti di Cupertino.