Ripristinare la password di amministratore in Mac OS X

Ripristinare la password di amministratore in Mac OS X

Può capitare che si perda o si dimentichi la password dell’amministratore di OS X (ovvero quella dell’account creato con la prima installazione del sistema operativo) e si abbia quindi la necessità di resettarla o semplicemente la si voglia cambiare: come procedere in questi casi?

Ci viene in aiuto una pagina del supporto

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

che ci guida passo passo nella procedura; condizione essenziale per eseguire questa operazione è quella di essere in possesso del DVD di installazione del sistema operativo, che verrà utilizzato per avviare il vostro Mac.

Si dovranno seguire, passo dopo passo, le prossime istruzioni:

  • Inserire il DVD nel lettore ottico del Mac;
  • Riavviare la macchina e mantenere premuto il tasto C fino all’avvio da DVD;
  • Selezionate la vostra lingua nella schermata di selezione e continuate;
  • Individuate il menù “Utilities” e selezionate la voce “Reimposta la Password”;
  • Selezionate, quindi, il disco di avvio e, successivamente, l’account originario (da non confondere con l’utente root, indicato anche come “System Administrator”) e scegliere una nuova password;
  • Riavviate il Mac e ora la vostra password di Amministratore è stata resettata.

Nel resettare la password non dimenticate di sceglierne una sufficientemente sicura: per farlo potreste scegliere di seguire i

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

per la sicurezza o, se preferite, scaricare il freeware e open source pwgen (compatibile con Leopard e successive versioni di OS X).

Un’ultima cosa: tutto ciò che è stato scritto nell’articolo, naturalmente rimane valido anche per un Mac che non disponga di un unità ottica (come il MacBook Air): in questo caso, l’avvio avverrà in modalità remota e tutto il resto delle indicazioni rimarrà valido.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti