Riparare una foto danneggiata con Photoshop

Riparare una foto danneggiata con Photoshop

Capita spesso di avere tra le mani antiche fotografie e vecchi ritratti ormai in condizioni disperate. Se avete in mente di recuperare le vecchie e rovinate foto di famiglia, ecco un metodo che può esservi d’aiuto. Immaginiamo di dover recuperare una fotografia strappata in più pezzi. Si effettua la scansione dei frammenti dell’immagine facendo attenzione a disporli il più possibile l’uno accanto all’altro, evitando così di creare spazi vuoti eccessivi.

Successivamente con Photoshop si procederà a selezionare e a ruotare i frammenti per accostarli nel giusto ordine fino a farli combaciare. Attraverso gli strumenti “Timbro clona” e “Cerotto” si dovrà poi ricostruire l’immagine eliminando gli strappi della fotografia. Questa è un’operazione che richiederà un po’ di pazienza, ma che produrrà risultati evidenti.

Infine occorrerà applicare all’immagine un filtro “Riduzione rumore” e “Polvere e grana” per eliminare le imperfezioni prodotte dal tempo. Cliccando sul link in basso troverete il tutorial originale con le foto descrittive.

via |

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti