
Si sa che la
è a tutti gli effetti catalogata come mania ossessiva compulsiva irrefrenabile. Hanno provato in ogni modo a riprodurre l’effetto Lomo ma sempre senza successo. Oggi c’è un nuovo marchingegno, o dovrei dire semplicemente flash, che pare sia realmente capace di riprodurne l’effetto. Anzi siamo più precisi, è un flash anulare ideato per le macchine fotografiche Lomo che però può essere montato anche sulle Reflex digitali.
Si monta sull’obiettivo stabilendo e mantenendo la focale fissa; il cerchio di plastica ha quattro diverse lampade colorate pronte a lampeggiare quando scattiamo. Non è ovviamente molto potente per cui si deve andare piuttosto vicino al soggetto da riprendere se vogliamo che abbia effetto.
Questo oggetto è quindi uno strumento pensato soprattutto per chi ha già una Lomo o una Holga ma non è escluso che lo possa usare anche chi scatta in digitale ed è curioso di scoprire che sensazione fa essere “lomodipendente”.
Il flash è alimentato da due comunissime batterie stilo, ha in dotazione 12 gelatine colorate e quattro anelli diffusori colorati. Il prezzo a cui
si aggira attorno ai 65 euro, ed è comunque accessibile soprattutto se rapportato al costo di un flash anulare.
Se vuoi aggiornamenti su Ringflash, un flash anulare per gli appassionati di Lomo inserisci la tua email nel box qui sotto: