Rilasciati i tool per la migrazione a Windows 7

Rilasciati i tool per la migrazione a Windows 7

Tra qualche mese verranno rilasciate le versione finali di Windows 7 e Windows Server 2008 R2, la Microsoft si prepara quindi a rilasciare anche alcune risorse, chiamate

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, che faciliteranno il passaggio da parte delle aziende ai nuovi sistemi operativi. A questo scopo è stata rilasciata da poco la beta del Microsoft Assessment and Planning Toolkit 4.0.

Il tool si occupa di raccogliere dati relativi al software e all’hardware dell’infrastruttura IT presente in azienda, senza installare alcun agent sulle macchine, e sulla base di questi dati analizzare la compatibilità con Windows 7 e Windows Server 2008 R2, identificare i server candidati per utilizzare Hyper-V R2.

Tra le altre caratteristiche:

  • Integrazione con il Microsoft Integrated Virtualization ROI Calculator (un tool che aiuta a determinare i tempi di ritorno dell’investimento di progetti di virtualizzazione);
  • Inventario di host e guest VMware;
  • Possibilità di personalizzare l’interfaccia e i report generati per i consulenti e i partner;
  • Migliori performance.

Il software conserva naturalmente le caratteristiche della versione precedente, ovvero l’analisi della compatibilità dell’hardware con Windows Vista, con Office 2007 e Windows Server 2008, l’identificazione delle istanze di SQL Server, miglioramenti per la sicurezza contro virus e malware e l’analisi del risparmio energetico.

Per scaricare il software in versione beta, previa registrazione, (basta disporre di un Live ID) è possibile andare su

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

. Il software è compatibile con Windows Server 2003, Windows Server 2008, Windows Vista, Windows Vista Service Pack 1 e Windows XP Professional.

Tra gli altri software presenti nel pacchetto Solution Accelerators ci sono l’Infrastructure Planning and Design Guides, per la pianificazione della migrazione a Windows 7 e Windows Server 2008 R2 e il Microsoft Deployment Toolkit per ridurre i costi di deployment grazie alla generazione di linee guida e documenti di supporto.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti