RIIA e MPAA: nuove strategie anti P2P in arrivo

RIIA e MPAA: nuove strategie anti P2P in arrivo
[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

e

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, le associazioni americane che rispettivamente proteggono l’industria discografica e cinematografica, hanno annunciato nuove strategie di marketing e di distribuzione per far fronte alle perdite causate del P2P. L’obiettivo dichiarato è di elaborare un nuovo modello legale più appetibile rispetto al filesharing. Al progetto hanno aderito Vivendi Universal, Emi, Warner Bros, Sony, Hollywood Studios, NBC e Disney.

In una conferenza tenutasi a Los Angeles, la Motion Picture Association of America ha annunciato nuove politiche dei prezzi a partire dal primo dicembre:

A partire dal primo dicembre, i film rilasciati dai nostri membri su siti Internet accreditati costeranno 1.99 dollari per i vecchi film e 3.99 dollari per i nuovi.

Allo stesso modo la Recording Industry Association of America ha dichiarato l’intenzione di effettuare cospicui tagli sui prezzi di listino dei contenuti musicali:

Dal primo dicembre, i nostri membri apriranno i loro cataloghi e ridurranno il prezzo wholesale di 15 cents per le tracce audio digitali di materiali antecedenti il 1990, e di 20 cents per i successivi.

Le novità non finiscono qui. È infatti confermata l’intenzione di sostituire in modo gratuito CD musicali prodotti dopo il 2005 contenenti sistemi di DRM, a condizione che si sia ancora in possesso della regolare prova d’acquisto.

L’intenzione è quindi di dare nuova vita ad un mercato digitale morente, rendendo appetibile la proposta legale per limitare l’uso di sistemi P2P.

Queste strategie permetteranno ai reseller esistenti e ai nuovi di aprire il mercato alle centinaia di milioni di utenti che attualmente ricorrono al P2P per i loro bisogni. [… ] Le organizzazioni criminali (i pirati) dipendono fortemente dal prodotto fisico per i loro commerci. Sarà molto difficile operare quando i consumatori acquisteranno musica e film da adeguati siti di download gestiti da imprenditori con regolare licenza di vendere i nostri contenuti.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti