Photoshop cs3 e la composizione avanzata

Photoshop cs3 e la composizione avanzata

Venerdì scorso sono stato alla presentazione della nuova suite Adobe, tenuta dai Guru dell’azienda: interessantissima e molto curata, grazie alle notevoli competenze dei relatori, veri tecnici della grafica.

Fra i software che maggiormente mi hanno stupito, c’è il sempre mitico

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, giunto alla release CS3 (come numerazione si tratta della 10).

Migliorato lo spazio di lavoro e alcune piccole feature; in particolare mi ha piacevolmente stupito il comando di composizione avanzata che permette, dato un numero di scatti sullo stesso soggetto, di eliminare imperfezioni o parti indesiderate.

Entrando nel dettaglio, è possibile realizzare una composizione pulita dello scatto andando a sovrapporre le aree comuni a tutte le foto eliminando quelle spot.

L’esempio proposto era perfetto: una fontana in un parco molto affollato che il presunto fotografo doveva riportare senza la presenza delle persone, presenti in gran numero e sempre in movimento.
Scattate nello stesso punto alcune foto incurante dei passanti che affollavano la scena, in post produzione tramite il comando di composizione avanzata Photoshop CS3 provvede a eliminare le aree di pixel che si presentano diverse fra i vari scatti.

Il risultato è stato interessantissimo, la foto del parco risultante era priva dei passanti e definita in tutti i dettagli.

E’ bello vedere un software di questa portata che riesce ancora a stupire con nuove funzionalità e che permette di velocizzare e migliorare ulteriormente il workflow del grafico. Come è bello vedere che Adobe, oltre alla versione per PC sviluppa la versione per Mac in contemporanea.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti