/https://www.webnews.it/app/uploads/2007/06/rfid.jpg)
Si sente molto parlare di RFID ultimamente e lo si sente in ogni campo, dall’abbigliamento al magazzino dell’azienda, dal DVD all’aeroporto ma non sembra che questa tecnologia sia destinata a decollare: i motivi?
Come già detto l’
(acronimo di Radio Frequency IDentification – Identificazione a radio frequenza) è una tecnologia per la lettura a distanza di informazioni su oggetti, animali o persone usando dei lettori specifici.
Questa tecnologia potrebbe trovare la sua applicazione in moltissime attività di tutti i giorni, dai supermercati, all’antitaccheggio, ma sopratutto la gestione del magazzino con onde radio.
L’RFID è poco diffuso tra le aziende che non pensano ai grandi vantaggi economici che questa tecnologia potrebbe offrire!
Di contro però, i vantaggi e i risparmi economici della tecnologia a radio frequenza risulterebbero evidenti solo dopo un punto critico che solo imprese di grande dimensioni riescono a raggiungere.
Non è sufficiente attrezzarsi con le apparecchiature più moderne e costose ma è necessario saperle utilizzare al meglio per trarne benefici economici.
Il colosso americano
, da recenti studi ha stimato che l’utilizzo di questa tecnologia le permetterebbe di risparmiare 250 milioni di dollari l’anno, ma il problema è ben più grande.
Infatti non basta che una azienda decida di utilizare l’RFID: tutti i prodotti presenti in magazzino andrebbero etichettati con le speciali tag RFID utili al riconoscimento a distanza.
Il fatto che pochi prodotti siano etichettati porta l’utilizzo della tecnologia ad un guadagno pressoché nullo e quindi un utilizzo scarso dell’RFID.
Altro esempio, e sempre di colosso del mercato parliamo, è quello della
(nota azienda produttrice du Huggies e Kleenex) che sta lavorando nell’ambito della tecnologia RFID per utilizzare al pieno questa tecnologia e trarne elevati benefici economici, stesso discorso per la
che già a fine 2006 aveva scommesso sulla tecnologia acquistando diversi milioni di tag RFID.
Stiamo a vedere…