Restyling hardware per l'OLPC XO-1

Restyling hardware per l'OLPC XO-1

In un articolo pubblicato nel mese di gennaio, abbiamo segnalato l’abbandono dello sviluppo del chip Geode da parte di AMD.

La serie Geode LX è stata integrata nella prima versione del laptop XO dell’organizzazione no-profit One Laptop Per Child.

È giunto quindi il momento di un restyling che comporterà la sostituzione del processore AMD con il C7-M di VIA Technologies, dando origine ad una versione 1.5 del piccolo notebook destinato alle aree geografiche in via di sviluppo.

Le frequenze di funzionamento saranno comprese tra 400 MHz e 1 GHz con consumi corrispondenti di 1,5 W e 5 W. Nuovo anche il chipset che sarà il recente VIA VX855, compatibile anche con i processori Nano, che integra la GPU VIA Chrome9.

Il quantitativo di memoria DDR2 sarà pari ad un massimo di 1 GB, mentre la dimensione delle memoria NAND flash potrà raggiungere un massimo di 8 GB. La versione XO 1.0 invece integra 256 MB di RAM e 1 GB di NAND flash.

I nuovi laptop saranno disponibili entro il mese di novembre, in attesa della versione 2.0 (XO-2) che sarà equipaggiata con un SoC basato su architettura ARM.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Restyling hardware per l'OLPC XO-1 inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti