Resoconto del III Forum IPTV 2008

Resoconto del III Forum IPTV 2008

Si è svolto venerdì 29 febbraio a Milano l’IPTV forum 2008 (di cui abbiamo

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

) organizzato a Milano da Business International e sponsorizzato da Ericsson.

Sono intervenuti gli operatori telco che propongono contenuti via IP come Fastweb, Tiscali, Telecom Italia, e fornitori di contenuti per IPTV come RCS Digital, Rai, Mediaset, Class Cnbc.

Dai dati presentati emerge che la televisione su protocollo IP sta decollando bene in Francia e in Spagna. In Francia, ad esempio, in soli due anni e mezzo sono arrivati 2,4 milioni di abbonati, mentre la Spagna ne ha fidelizzati 500.000. In Inghilterra, di contro, la IPTV non arriva neanche a 90.000 utenti, mentre in Italia siamo a circa a 250.000.

Ecco come Emilio Pucci, direttore di EMedia Institute ha colto così la più grande
preoccupazione degli editori in Italia.

La IPTV è in uno stato iniziale, ed è alla ricerca di un proprio ruolo consolidato. L’analisi dei mercati della pay TV ha evidenziato che esiste poco spazio per le offerte alternative a quelle degli operatori satellitari. Neanche le offerte low cost sono una leva, poiché vengono già utilizzate dalle sat TV e sul versante delle telco non basta l’offerta del triple play per garantire un appeal al prodotto IPTV. Vedo invece uno spazio interessante nel segmento della TV on demand.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti