Regno Unito: nasce il logo "MP3 100% Compatible"

Regno Unito: nasce il logo

Per volontà della

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, con la collaborazione di diversi music store britannici (tra cui HMV, Woolworths, 7digital, Digitalstores, Tescodigital, Tunetribe e Play.com) nasce un nuovo logo: MP3 100% Compatible.

Quest’ultimo identificherà sia i brani, sia i lettori in grado di riprodurli, garantendo inoltre l’assenza di tecnologie di Digital Rights Management. Ma non è sicuramente l’identificazione di un MP3, formato ormai diffusissimo e conosciutissimo, il vero scopo di questa iniziativa.

Sicuramente uno degli obiettivi del logo MP3 100% Compatible consiste nel fornire una garanzia di legalità e sicurezza del servizio, ma lo scopo preponderante sembrerebbe quello di dare un impulso maggiore alle vendite online di musica in formato digitale e contrastare i diversi network P2P.

Ma, se così fosse, potrebbe essere sufficiente un logo a modificare le abitudini delle persone?
Una cosa invece molto interessante è che questo logo sia la garanzia di poter acquistare musica libera, non vincolata a un determinato uso o dispositivo, cosa che sicuramente è una limitazione non da poco all’utilizzabilità di un prodotto legalmente acquistato.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti