Regionali del Lazio 2010: commenti "sospetti" sul sito di Renata Polverini

Regionali del Lazio 2010: commenti

Il sito della candidata Pdl alle regionali del Lazio, Renata Polverini, è stato “aperto” il 27 gennaio alle 14, ma i commenti al post di apertura “Per una nuova regione con te” risalgono al 24 gennaio, come hanno evidenziato Luca Nicotra e Alessandro Capriccioli (il primo, segretario dell’Associazione radicale “Agorà digitale”; il secondo, membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani).

Il 24 gennaio 2010 alle 17:20, Rosanna scrive:

Sono sicura che sarai eletta, Renata. In bocca al lupo”; poco dopo, alle 17:26, Gio commenta: “Ti seguirò con attenzione. Il Lazio ha bisogno di persone serie: non si può più andare avanti con questi perditempo.

Sul blog “Metilparaben”, tra i primi ad approfondire il caso, leggiamo un “update” secondo cui i commenti sarebbero stati rimossi. In realtà, i commenti del 24 gennaio sono ancora visibili online, nonostante i curatori della campagna elettorale della Polverini si siano affrettati a dire che i commenti “sospetti” sono prove tecniche e che il caso è una montatura.

Che lezione trarne? Il marketing elettorale negli anni del Web 2.0 richiede molta prudenza. Wired ha dedicato un post ai “10 peggiori errori della politica italiana su Internet”: se ne potrebbero aggiungere altri e, del resto, un elenco del genere non può che essere in continuo aggiornamento. Quello della Polverini, rispetto ad altri, è un caso “minore”, ma comunque significativo.

Quanto al sito complessivamente preso, risulta sufficientemente comunicativo e adotta gli strumenti ormai classici del social networking: in evidenza l’agenda, il rimando a

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

e

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, il canale YouTube (con un video sulla “visita al mercato”), un numero verde gratuito per parlare con il comitato elettorale. Una curiosità: il giorno successivo al lancio del sito, il 28 gennaio, la Polverini ha quasi 900 fan su Facebook e 34 follower su Twitter.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti