Fujifilm, ritirato il nuovo firmware della X-T2

Fujifilm ha ritirato un aggiornamento firmware per la propria ammiraglia X-T2: piccoli problemi consigliano di attendere la nuova versione dell'update.
Fujifilm ha ritirato un aggiornamento firmware per la propria ammiraglia X-T2: piccoli problemi consigliano di attendere la nuova versione dell'update.
Fujifilm, ritirato il nuovo firmware della X-T2

Anche una fotocamera può andare incontro a problemi di software qualora un aggiornamento firmware dovesse incappare in qualche problema. Così è successo alla Fujifilm X-T2, modello di alta gamma del gruppo giapponese, per la quale l’azienda ha comunicato una temporanea sosta ai box per poter servire al meglio l’update.

L’aggiornamento della Fujifilm X-T2 è stato diramato da breve, ma immediatamente sono emersi alcuni piccoli problemi sui quali il gruppo ha voluto fare immediatamente chiarezza. La versione incriminata è la 4.00: «abbiamo pertanto deciso di rimuovere l’aggiornamento dal sito Web fino a quando non saremo certi che tutti i problemi saranno stati completamente e definitivamente risolti. Ci scusiamo profondamente per gli eventuali disagi che questo ha potuto causare». La firma è quella di Toshi Lida, General Manager della divisione Optical Device and Electronic Imaging Product.

I malfunzionamenti segnalati sono stati i seguenti:

  • «quando i file RAW, che sono stati precedentemente acquisiti da X-T2 (prima del firmware ver.4.00), vengono convertiti nella fotocamera (con aggiornamento ver.4.00) o da “FUJIFILM X RAW STUDIO”, non vengono convertiti correttamente»;
  • «quando si preme il pulsante di scatto a metà corsa in determinate condizioni, il live view può presentare uno sfarfallio»;
  • «in rarissimi casi, può verificarsi un blocco».

L’aggiornamento è stato rilasciato lo scorso 8 maggio e le segnalazioni di malfunzionamento sono giunte immediatamente. Il gruppo ha così potuto rapidamente mettersi al lavoro, identificando immediatamente la causa del problema: Fujifilm promette ora di rilasciare la nuova versione nel tempo più breve possibile, così da poter consentire a tutti gli utenti di migliorare l’esperienza con la propria X-T2. Coloro i quali abbiano installato la versione 4.00 del software possono invece ripristinare le piene funzioni del proprio dispositivo avvalendosi dell’aggiornamento 4.01, prontamente rilasciato da Fujifilm per riportare sul dispositivo le funzioni e l’affidabilità della versione 3.00.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti