Raspberry Pi 4 con 2 GB di RAM a prezzo scontato

In occasione dell'ottavo compleanno, il Raspberry Pi 4 con 2 GB di RAM può essere acquistato allo stesso prezzo della versione con 1 GB di RAM.
In occasione dell'ottavo compleanno, il Raspberry Pi 4 con 2 GB di RAM può essere acquistato allo stesso prezzo della versione con 1 GB di RAM.
Raspberry Pi 4 con 2 GB di RAM a prezzo scontato

Nato per promuovere lo studio dell’informatica nelle scuole, il piccolo SBC (Single Board Computer) è diventato subito popolare tra i maker, grazie alle due dimensioni compatte, alla discreta potenza di calcolo e soprattutto al prezzo molto accessibile. L’omonima fondazione ora ha deciso di fare un regalo ai fan per festeggiare l’ottavo compleanno. La versione da 2 GB del Raspberry Pi Model 4, annunciato a fine giugno 2019, può essere acquistata allo stesso prezzo (35 dollari) della versione da 1 GB.

Il primo Raspberry Pi (Model B) è stato annunciato a fine febbraio 2012. Sono successivamente arrivati il Raspberry Pi 2 Model B (febbraio 2015), il Raspberry Pi 3 Model B (febbraio 2016) e infine il Raspberry Pi 4 (giugno 2019). Quest’ultimo viene offerto con 1, 2 e 4 GB di RAM LPDDR4. I prezzi originari erano 35, 45 e 55 dollari, rispettivamente. Grazie alla diminuzione dei prezzi delle RAM, la versione da 2 GB ha ora subito un taglio di prezzo permanente di 10 dollari (la versione da 1 GB rimarrà in vendita allo stesso prezzo).

Sulla piccola scheda (85×56 millimetri) sono installati tutti i componenti che permettono al Raspberry Pi 4 di essere utilizzato per un numero praticamente illimitato di progetti. La dotazione hardware comprende il processore quad core Broadcom BCM2711 (ARM Cortex-A72 a 1,5 GHz e 64 bit), 1/2/4 GB di RAM LPDDR4-3200, connettori GPIO a 40 pin, MIPI DSI (display) e MIPI CSI (camera), porta video composito e audio stereo, porta Gigabit Ethernet, due porte USB 3.0, due porte USB 2.0, due porte micro HDMI, porta USB Type-C per alimentazione (5 Volt), slot microSD, moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth 5.0.

Il sistema operativo preferito è Raspbian (derivato da Debian), ma è possibile installare altri sistemi operativi (anche Windows 10 IoT Core) tramite NOOBS. Gli accessori disponibili sul sito ufficiale sono case, alimentatore USB Type-C, cavo micro HDMI/HDMI, adattatore micro USB Type-B/USB Type-C e la guida ufficiale. È possibile anche acquistare il Desktop Kit (129 euro) che include anche tastiera e mouse.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti