Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 Plus: ecco quando lo vedremo

Sembra che il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 Plus sia prossimo al debutto; dovrebbe venir annunciato i primi giorni di maggio.
Sembra che il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 Plus sia prossimo al debutto; dovrebbe venir annunciato i primi giorni di maggio.
Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 Plus: ecco quando lo vedremo

Se ricordate, Qualcomm ha svelato il nuovo processore di punta, lo Snapdragon 8 Gen 1, a dicembre dello scorso anno; la piattaforma l’abbiamo vista su una miriade di prodotti premium in questi mesi ma sembra che ora la compagnia sia pronta a lavorare all’edizione next-gen del suddetto chip.

Si evince che la società sta lavorando a un’edizione “Plus” dell’SD8G1. Si ipotizza che questo chipset abbia il numero di modello SM8475 e che possa arrivare sul mercato come Snapdragon 8 Gen 1 Plus.

Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 Plus: cosa sappiamo?

Le notizie ci arrivano dal portale di Onsitego che cita il noto insider Yogesh Brar e condivide la roadmap di lancio del prossimo SoC di punta del chipmaker americano.

Ricordiamo che il chip uscito a dicembre si basa sul nodo architettonico a 4 nm di Samsung, mentre la nuova soluzione si basa sul processo a 4nm di TSMC. Ad ogni modo, l’edizione Plus sarà più parca nei consumi e meno esosa dal punto di vista energetico.

Quando vedremo il processore? Le fonti online suggeriscono che Qualcomm annuncerà lo Snapdragon 8 Gen 1 Plus a maggio, precisamente nei primi giorni del mese. Contestualmente a questo SoC, l’azienda dovrebbe svelare anche i nuovi chipset per la fascia media appartenti alla serie Snapdragon 7XX.

I primi telefoni con SD 8 Gen 1 Plus invece, saranno di Lenovo (Motorola Frontier), OnePlus, Xiaomi. Anche i futuri gaming phone Legion e Asus ROG dovrebbero disporre di questa inedita piattaforma.

Fra le notizie correlate, sappiamo che il Motorola Frontier è l’ammiraglia più esclusiva che arriverà in commercio, poiché porterà con sé anche un sensore fotografico da ben 200 Megapixel.

Xiaomi 12 Ultra dovrebbe presentare un comparto foto coadiuvato da Leica e OP 10 Ultra invece, dovrebbe avere un mini schermo sul pannello posteriore, in stile Mi Mix 4.

Ad ogni modo, si preannuncia un anno ricco di novità: MediaTek è pronta a rispondere con le nuove proposte per la seconda metà dell’anno.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti