Qualcomm semplifica i nomi dei SoC Snapdragon

Qualcomm semplifica i nomi dei SoC Snapdragon

Nuova nomenclatura per i noti processori Snapdragon integrati nella maggior parte dei dispositivi mobile in commercio. Qualcomm ha deciso di semplificare i nomi dei suoi SoC (System-on-Chip) introducendo quattro categorie (S1, S2, S3 e S4) che prenderanno il posto degli attuali MSM8x55.

La lettera S indica la parola System, mentre il numero fa riferimento alla velocità del chip. Quindi S1 è la categoria che include i processori Snapdragon per smartphone entry level, S2 include smartphone e tablet ad alte prestazioni, S3 include i prodotti adatti al multitasking e al gioco e, infine, S4 è la sigla che indica i futuri processori. L’azienda però potrebbe utilizzare altri numeri per distinguere i chip all’interno della stessa categoria.

Esaminando in dettaglio le quattro famiglie di processori, all’interno della S1 troviamo i SoC a 65 nanometri con frequenza fino a 1 GHz e GPU Adreno 200. S2 racchiude i chip single core a 45 nanometri con frequenza fino a 1,4 GHz, GPU Adreno 205 e supporto per i contenuti HD a 720p e per il 3D. S3 infine include i processori più potenti attualmente sul mercato, ovvero i chip dual core con frequenza fino a 1,5 GHz, GPU Adreno 220 e supporto per il full HD a 1080p.

La famiglia di Snapdragon S4 arriverà invece tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012, e sarà basata sull’architettura Krait a 28 nanometri. Si tratta di processori quad core con frequenze fino a 2,5 GHz, GPU Adreno 320 e supporto per le reti LTE.

[youtube]XFCiRzQ6U6M&gl[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Qualcomm semplifica i nomi dei SoC Snapdragon inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti