Pubblicità in arrivo nell'app Gmail

Il teardown dell'APK relativo a Gmail 4.6 per Android svela le future intenzioni di Google: l'app accoglierà l'arrivo delle inserzioni pubblicitarie.
Pubblicità in arrivo nell'app Gmail
Il teardown dell'APK relativo a Gmail 4.6 per Android svela le future intenzioni di Google: l'app accoglierà l'arrivo delle inserzioni pubblicitarie.

La scorsa settimana Google ha aggiornato alcune delle più importanti applicazioni Android legate ai suoi servizi, compresa quella per l’accesso alla casella di posta Gmail (oltre a Search, Hangouts e YouTube), passata così alla nuova versione 4.6. Il rilascio degli update è stato interpretato da più parti come una mossa preparatoria per l’arrivo della piattaforma Android 4.4 KitKat, che dovrebbe fare il suo debutto ufficiale sui dispositivi della linea Nexus già entro le prossime settimane, o comunque prima di fine ottobre.

Il teardown dell’APK condotto dalla solita redazione di Android Police svela però un dettaglio interessante per capire le future intenzioni di bigG in relazione all’app. Spulciando il codice sono infatti stati trovati riferimenti precisi alla visualizzazione di inserzioni pubblicitarie, che gli utenti troveranno mischiate ai messaggi ricevuti tra la posta in arrivo. Una scelta che in verità non sorprende, in quanto già praticata anche nella versione Web del servizio, ma comunque destinata a suscitare qualche malumore. Al momento non è dato a sapere quando banner e promozioni faranno la loro comparsa all’interno di Gmail su Android.

A quanto pare, gli utenti potranno decidere se eliminare, archiviare oppure salvare le singole inserzioni, così da consultarle in un secondo momento ed eventualmente decidere di aderire alle offerte. Data la natura di smartphone e tablet, non è nemmeno da escludere la possibilità che l’advertising possa essere fortemente influenzato dalla posizione geografica, oltre che dai gusti personali dell’utenza.

Altre novità introdotte con l’aggiornamento riguardano i messaggi visualizzati nella sezione Posta inviata per le email non spedite rimaste tra le Bozze, l’utilizzo delle iniziali al posto dell’immagine profilo dei mittenti tra le notifiche e l’utilizzo di icone caratterizzate da colori più scuri rispetto al passato, che conferiscono all’interfaccia nel suo insieme un contrasto più marcato e una migliore leggibilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti