/https://www.webnews.it/app/uploads/2018/12/Untitled-collage.jpg)
In questi giorni PlayStation Classic è uno degli argomenti che tiene maggiormente banco in ambito tech, non tanto per la qualità della piccola console Sony o per l’offerta della sua line-up, ritenuta da molti fan e addetti ai lavori un po’ "striminzita", ma più che altro per alcune magagne di natura tecnica dell’emulatore.
Come se ciò non fosse abbastanza, a rincarare la dose è il fatto che i giochi della prima PlayStation funzionerebbero addirittura meglio su
Un video pubblicato sul canale YouTube 8 Bit Flashback mostra come su uno SNES Mini (ovviamente hackerato) sia possibile far girare titoli di PlayStation 1 in modo più fluido rispetto a quanto accade su PlayStation Classic.
Qui sotto potete vedere il video confronto fra la versione
Sulla carta PlayStation Classic dovrebbe disporre di un hardware superiore rispetto alla mini console Nintendo, ma con il gioco testato – Ridge Racer Type 4 – non sembrerebbe affatto. Per far funzionare quel gioco per la prima PlayStation su SNES Mini è stato installato l’emulatore PCSX ReARMed con Retroarch, che è lo stesso di PSClassic (senza Retroarch, una sorta di emulatore "universale").
Ridge Racer, che su PlayStation Classic è uno dei titoli della line-up a girare peggio, si mostra nel video molto più fluido, e risulta migliore anche per quanto riguarda il sistema di controllo. 8 Bit Flashback ha inoltre provato poi a far partire anche il gioco Tekken 3 su Snes Classic, ma ha avuto alcuni problemi di natura audio.
In sintesi, Sony ha realizzato e venduto una mini console che arranca ad eseguire i suoi stessi giochi, mentre Nintendo con il suo SNES Mini ha sviluppato un hardware non solo capace di far girare eccellentemente i suoi titoli, ma addirittura anche quelli di altre console.