Pronto per il 2010 il Blu-ray da 400 GB di Pioneer

Pronto per il 2010 il Blu-ray da 400 GB di Pioneer

Lo scorso mese di luglio, Pioneer ha presentato una tecnologia con la quale è possibile produrre dischi ottici Blu-ray da 400 GB.

Il produttore giapponese promette ora di lanciare sul mercato i propri dischi “super multi layer” tra il 2009 e il 2010.

Le prime versioni saranno di tipo BD-ROM, quindi “read only”, mentre le versioni registrabili BD-R e riscrivibili BD-RE saranno pronte circa due anni dopo.

La tecnologia alla base dei super Blu-ray di Pioneer è la stessa impiegata per la produzione degli attuali supporti ottici da 25 e 50 GB. Le differenze sono l’impiego di un diverso materiale riflessivo e una riduzione della distanza tra due tracce adiacenti.

Ciò comporta un aumento della densità di registrazione, ma mantiene la compatibilità con gli attuali lettori Blu-ray. Per poter incidere i diversi layer, saranno però necessari nuovi masterizzatori.

La capacità di 400 GB è stata ottenuta sovrapponendo 16 layer da 25 GB ognuno, mentre i futuri dischi da 500 GB e 1000 GB conterranno, rispettivamente, 20 e 40 layer.

Resta solo da vedere in che modo Pioneer garantirà la durata dei supporti ottici. Perdere 400 GB di dati non è molto piacevole.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti