Problemi tra ASUS P5T-N Deluxe e PowerColor HD 3870

Problemi tra ASUS P5T-N Deluxe e PowerColor HD 3870

Quando assembliamo un PC facciamo grossa attenzione ai componenti che scegliamo ed è ormai consuetudine evitare di montare schede video ATI su schede madri dotate di chipset nVidia.

In realtà i due componenti non possono essere incompatibili, ma la rivalità delle due case avrà qualche rilevanza nell’accostamento dei due?

I tecnici di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

hanno effettuato dei test, assemblando un sistema dotato di una scheda madre ASUS P5N-T Deluxe (nForce 780i), sulla quale è stata montata prima una scheda video ATI HD 3870×2, poi una HD 3850 512MB GDDR3 ed ancora ad una PowerColor HD3870 512MB GDDR4, il tutto senza riscontare alcun particolare problema.

Laddove invece la P5N-T ha creato non pochi problemi, è stato in abbinamento ad una PowerColor HD3870 512Mb GDDR3, con la quale, all’avvio di applicazioni 3D, il sistema si bloccava irrimediabilmente.

Gli amici di exPreview le hanno provate tutte: hanno aggiornato il Bios della scheda madre, i driver della scheda video ed hanno addirittura aggiornato Windows Vista al Service Pack 1, ma senza alcun successo.

Strano, ma a questo punto il mio consiglio è, laddove possibile, di evitare l’accostamento ATI – nVidia, come fanno già molti. Se proprio siete convinti di non rispettare questa regola, provate almeno il sistema prima di acquistare i componenti.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti