Problemi con Sandy Bridge: Intel richiama le schede madri Intel P67 e H67

Problemi con Sandy Bridge: Intel richiama le schede madri Intel P67 e H67

Intel ha individuato un errore di progettazione nei chipset della serie 6 (Cougar Point) per i processori Core di seconda generazione (Sandy Bridge) ed è al lavoro per risolvere il problema. I chipset Intel P67 e H67 integrano quattro porte SATA II a 3 Gbps e due porte SATA 6 Gbps. Il bug, presente solo nel controller SATA II, richiede necessariamente la sostituzione delle schede madri.

Intel ha bloccato la consegna dei chipset e ha iniziato la produzione di una nuova revisione priva del difetto. La frequenza di clock delle porte SATA II è gestita dal PLL (Phase-Locked Loop) e proprio un transistor di questo circuito è la causa del problema. Al gate arriva una tensione troppo alta, generando una corrente di dispersione che può provocare malfunzionamenti, degrado delle prestazioni e rottura delle porte.

I dischi e le unità ottiche non vengono più viste dal sistema operativo, ma fortunatamente non subiscono danni. Intel consiglia comunque di collegare le periferiche solo alle due porte SATA 6 Gbps, in attesa della sostituzione del componente difettoso (scheda madre, notebook o PC completo). I produttori attiveranno una procedura di RMA per il richiamo dei prodotti.

Il problema costerà ad Intel 1 miliardo di dollari: 300 milioni dovuti al blocco delle vendite e 700 milioni per la sostituzione dei chipset difettosi. Il ritardo quasi certamente colpirà anche Apple che si appresta a rinnovare il suo catalogo con i processori Intel Sandy Bridge.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Problemi con Sandy Bridge: Intel richiama le schede madri Intel P67 e H67 inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti