Primi netbook con modem LTE da Samsung

Primi netbook con modem LTE da Samsung

Dopo la presentazione della piattaforma Pine Trail di Intel, è iniziata una nuova ondata di netbook basati sul processore Atom N450 funzionante a 1,66 GHz.

Tra i vari produttori spicca l’offerta di Samsung, che al Mobile World Congress di Barcellona ha mostrato il primo netbook al mondo con modem LTE integrato.

LTE (Long Term Evolution) è uno standard di trasmissione per reti telefoniche ad alta velocità, che rappresenta l’evoluzione dell’attuale UMTS/HSPA (3G) ed è anche indicata come Super 3G.

Il notebook Samsung N150 integra un modem LTE con chipset Kalmia che consente di raggiungere velocità di trasferimento dati in download fino a 100 Mbps. Lo stesso modem verrà installato successivamente nei modelli N210, N220 e NB30.

Tutti i netbook citati sono basati sulla CPU Atom N450 a 1,66 GHz, hanno un display con diagonale da 10,1 pollici retroilluminato a LED (per l’NB30 ci sarà anche una versione touchscreen) e risoluzione 1024×600 pixel, memoria DDR2 da 1 GB e hard disk da 160 o 250 GB.

Il sistema operativo installato è Windows 7 nelle versioni Starter o Home Basic, mentre la batteria a 6 celle garantisce un’autonomia variabile tra le 8,5 ore del modello N150 e le 12 ore dei modelli N210/N220. Le specifiche complete sono disponibili su questo sito.

[youtube]mCktdgvhqTo[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti