Primi dettagli sulle GPU ATI Radeon HD 5500/5450

Primi dettagli sulle GPU ATI Radeon HD 5500/5450

Dopo la presentazione ufficiale della GPU Radeon HD 5670 (nome in codice Redwood), appartenente alla fascia medio-bassa, ATI è ormai vicina al completamento della famiglia Evergreen.

Tra la fine del mese corrente e l’inizio del mese di febbraio, verrà lanciata la GPU entry-level indicata con il nome in codice Cedar.

In particolare, dovrebbero essere commercializzati tre modelli di schede video, probabilmente differenziate in base al tipo di memoria utilizzata: Radeon HD 5570, Radeon HD 5550 e Radeon HD 5450.

Dal punto di vista architetturale, Cedar può essere considerato la metà del core Redwood, su cui è basato la Radeon HD 5670. Infatti, le prime indiscrezioni parlano di 200 stream processor e interfaccia di memoria a 64 bit. I due modelli Radeon HD 5500 avranno memorie di tipo GDDR5, mentre la Radeon HD 5450 userà memorie GDDR3.

Dalle prime immagini circolanti in Rete, si nota l’adozione di un PCB a basso profilo, con un dissipatore di piccole dimensioni che, eventualmente, potrà essere sostituito da un sistema di raffreddamento completamente passivo.

Le uscite video DisplayPort e DVI sono collegate direttamente alla scheda video, mentre l’uscita VGA presente sulla staffa posteriore è collegata tramite un connettore.

Niente si può dire ancora sul prezzo, ma certamente sarà inferiore ai 100 euro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Primi dettagli sulle GPU ATI Radeon HD 5500/5450 inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti