Dopo Netflix, Apple e Google, anche Microsoft potrebbe presentare un servizio di streaming TV ed entrare così nel nuovo settore che sta muovendo le acque della rete.
Secondo
, Microsoft sarebbe in trattative con vari operatori televisivi per portare i contenuti sui dispositivi che già sviluppa e produce, ovvero
e
.
Secondo
, sebbene i colloqui siano in fase avanzata, la Microsoft TV non sarebbe pronta prima di 12 mesi: la speranza è quella di vendere contenuti di fascia alta provenienti da ABC, NBC, Fox, CBS, ESPN e CNN.
Il vantaggio di Microsoft sarebbe proprio nella popolarità e diffusione del suo hardware: la Xbox 360 ha già superato sia Nintendo Wii che Playstation 3, e
ha ulteriormente aumentato la popolarità della console.
Attualmente Xbox Live conta 23 milioni di abbonati (dato aggiornato a giugno 2010), e probabilmente questo numero è in continua crescita.
Microsoft fa bene, quindi, ad interessarsi al settore dello streaming televisivo, in un campo che, si prevede, genererà interesse nei prossimi mesi: Apple TV potrebbe vendere un milione di unità, e altre aziende si stanno muovendo per ottenere contenuti di qualità sui propri dispositivi.
A differenza di Google, che potrebbe trovare difficoltà a realizzare il suo dispositivo, Microsoft dispone già dell’hardware necessario per realizzare questo progetto. Sfruttando, per una volta, il vantaggio sui concorrenti.