Presentato lo zoom Panasonic H-FS014042

Presentato lo zoom Panasonic H-FS014042

Il nuovo zoom Panasonic si chiama H-FS014042 e uscirà in contemporanea con le Panasonic Lumix DMC-G2 e G10 Micro 4/3. Si tratta del

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, una lente stabilizzata che avrà un’estensione focale di 3x, con lunghezze focali equivalenti al formato Full Frame pari a 28-84mm, compatibile con fotocamere che equipaggiano il sensore Micro 4/3.

Si tratta di un aggiornamento del tuttofare già in commercio, il 14-45 mm, rispetto al quale il nuovo zoom presenta delle importanti novità. L’obiettivo riflette la nuova filosofia di Panasonic tendente a una riduzione dei costi: il progetto del 14-42 mm si è basato su un aggiornamento del design ottico, con una lente frontale di diametro inferiore, e una conseguente riduzione delle dimensioni dell’intero corpo; la struttura esterna in metallo del precedente modello è stata sostituita con plastica rigida e il pulsante dello stabilizzatore è stato eliminato.

L’obiettivo presenta, così, dimensioni inferiori rispetto al predecessore, con un diametro del filtro da 52 mm e un peso di 165 grammi. Grazie alla revisione dell’intero gruppo ottico, consistente di 12 elementi in 9 gruppi, l’obiettivo offre un ottimo contrasto sull’intero range focale. Inoltre, l’introduzione di una lente asferica garantisce un buon contenimento della distorsione anche alla minima focale. Il pulsante on/off dello stabilizzatore non è più presente sul barilotto ma il sistema di stabilizzazione d’immagine può essere gestito direttamente dal menu delle fotocamere Lumix, permettendo di compensare le vibrazioni e i tremolii della mano fino a 3 stop.

Il diaframma a sette lamelle circolari produce un gradevole effetto sfocato a tutta apertura e alla massima focale. La minima distanza di fuoco è di 30 centimetri che, alla focale di 42mm, produce un rapporto di ingrandimento pari a 0.32x, permettendo di eseguire anche discrete macro. Per aumentare ulteriormente le performance ottiche dell’obiettivo, le lenti presentano delle patine antiriflesso per ridurre al minimo effetti sgradevoli come “ghost” e “flare”. La lente sarà in vendita nel Regno Unito a partire da giugno 2010.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti