Le sessioni di lavoro concernenti l’uso del computer sono sempre più prolungate e molte persone, per motivi personali o professionali, passano diverse ore davanti ai monitor nell’arco di una giornata.
Sono reperibili diversi software sviluppati per aiutare a tutelare la propria salute, ricordando di interrompere l’attività a intervalli regolari e di adottare
All’apertura si posiziona nel system tray e include una serie di parametri temporali già impostati, i quali consigliano una micropausa di 30 secondi ogni 3 minuti, un riposo di 10 minuti ogni 45 e un limite giornaliero di 4 ore.
Cliccando sull’icona a forma di pecora si apre una pannello riassumente il tempo rimasto prima dei singoli eventi, i quali verranno comunque rammentati attraverso appositi messaggi sullo schermo.
Cliccando l’icona con il tasto destro del mouse si apre un menù contestuale attraverso il quale sono attivabili gli stati "Riposo" e "Esercizi", dove verrà aperta una finestra contenente alcuni esercizi pratici studiati per la prevenzione.
Senza dover necessariamente uscire dal programma, vi è inoltre la possibilità di passare dal profilo "Normale" a quello "Sospeso" o "Silenzioso", con relativo cambiamento delle icone associate.
Infine, l’opzione "Preferenze" consente di aprire la finestra di configurazione dei tempi inerenti alla micropausa, al riposo e al limite giornaliero, oltre a far intervenire su opzioni relative a blocchi di input e suoni degli avvisi.
[nggallery id=14]