/https://www.webnews.it/app/uploads/2007/12/pc_hd3870_scs3.jpg)
Complessi sistemi di raffreddamento sono alla base delle recenti schede video DirectX 10 e 10.1.
Eppure Powercolor, uno dei partner di ATI per la progettazione e la distribuzione di schede video, ha annunciato per il prossimo Gennaio l’uscita di una nuova HD 3870 dotata di un raffreddamento fanless basato sul noto sistema
Il raffreddamento fanless, però, in questo caso non pregiudica le performance della scheda, che riuscirà a mantenere le frequenze standard di 775/2252Mhz, riferiti nell’ordine a core e memorie.
Ciò che però ci fa sorgere qualche dubbio è che, anche grazie alla recente uscita di
Se si considera che anche per le schede dotate di sistemi di raffreddamento standard, per una buona riuscita dell’overclock, si preferisce potenziare il sistema di raffreddamento in dotazione con uno più efficiente, allora la risposta è sicuramente affermativa.
Ad ogni modo peculiarità della HD 3870 non saranno le prestazioni estreme, ma l’ottimo compromesso tra rumorosità e prestazioni, che con essa raggiunge senza dubbio i massimi livelli attualmente disponibili sul mercato.
Per il resto il totale di memoria di cui dispone è di 512MB GDDR4, e, oltre alle altre caratteristiche come da reference board, dispone di un’uscita HDMI nativa, in grado di trasportare anche i flussi audio grazie ad un cavetto bridge che ne permetterà il collegamento con il chip audio.