Posizionamento motori di ricerca: quali garanzie chiedete?

Posizionamento motori di ricerca: quali garanzie chiedete?

Questa è una domanda che pongo mettendomi nei panni sia del consulente di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

sia del cliente che deve scegliere chi lo aiuterà ad essere “visibile” nel Web.

L’interrogativo è semplice: che garanzie chiedete al SEO/SEM che seguirà il vostro posizionamento sui motori di ricerca? Quale criterio vi offre maggior fiducia e influisce sulla vostra scelta?

E la giro anche all’altra parte della barricata: voi consulenti, quali risultati minimi o certi presentate ai vostri clienti potenziali?

Questo il mio punto di vista: se il SEO, o l’agenzia in questione, hanno un portfolio pesante (quindi nutrito di nomi importanti), le garanzie non vengono neppure richieste. Il brand è più che sufficiente, questo però è un caso limitato a pochi player.

Nella maggior parte dei casi, o si propone una percentuale minima di keyword posizionate entro un numero X di risultati di ricerca, oppure si punta a fissare determinate soglie di ritorni in termini di contatti, preventivi e così via. Magari aiutandosi, in entrambi i casi, con una serie di case history di successo.

Voi invece cosa chiedete/offrite?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti