[youtube]s72rGDUn2uo[/youtube]
Research in Motion ha pubblicato in rete un video in cui mette a confronto le prestazioni di PlayBook e iPad. Secondo RIM, la tavoletta da 7 pollici touchscreen ha una velocità di navigazione superiore a quella di iPad, senza essere penalizzata in affidabilità del browser Web. Al tutto, poi, RIM aggiunge la possibilità di visualizzare video e contenuti in Adobe Flash, possibilità negata da Apple.
Il video pubblicato s’intitola "BlackBerry playbook e iPad. Confronto: Web Fidelity". Come potete vedere, mostra il PlayBook in fase di caricamento di diversi siti Web, con tempi più brevi rispetto ad iPad. Detto questo, bisogna ricordare che iPad è già in vendita da diversi mesi, mentre il dispositivo di RIM è di concezione più recente. A tal punto che l’uscita è prevista all’inizio del 2011.
Il confronto tra i due, quindi, non è proprio alla pari. Sarebbe più azzeccato una sfida da PlayBook e
RIM vuole battere il tablet di Apple, oltre che sulle prestazioni, anche sul prezzo: il PlayBook dovrebbe costare intorno ai 500 dollari. Tuttavia, avrà uno schermo più piccolo, grande 7 pollici al posto dei 9,7 di iPad. Il che può essere un vantaggio nella mobilità dell’utente con il dispositivo; ma, al tempo stesso, penalizza la stessa esperienza di navigazione e l’eventuale produttività da parte dell’utente.
Lo stesso Steve Jobs, nelle settimane scorse, ha criticato duramente i tablet con schermo relativamente piccolo, come può essere uno da 7 pollici. Secondo l’iCeo, infatti, test condotti da Apple hanno messo in luce che un display di queste dimensioni è troppo piccolo per essere veramente funzionale.