Pixel 4, Google migliora lo Smooth Display

Google ha rilasciato le patch di novembre e un aggiornamento che permette di utilizzare la frequenza di 90 Hz anche con luminosità inferiore al 75%.
Google ha rilasciato le patch di novembre e un aggiornamento che permette di utilizzare la frequenza di 90 Hz anche con luminosità inferiore al 75%.
Pixel 4, Google migliora lo Smooth Display

I nuovi Pixel 4 hanno uno schermo OLED con refresh rate di 90 Hz. Molti utenti hanno notato che la frequenza viene ridotta a 60 Hz se la luminosità del display è inferiore al 75%. Google ha ora rilasciato un aggiornamento che permette di mantenere i 90 Hz anche sotto quella percentuale.

La funzionalità Smooth Display viene sfruttata solo se la luminosità non scende sotto il 75%. Google ha inoltre confermato che la riduzione della frequenza a 60 Hz si verifica con l’attivazione del risparmio energetico o la riproduzione dei video (che sono registrati a 24 o 30 fps). Anche per alcune app, tra cui Google Maps, non viene impostata la frequenza di 90 Hz. Come promesso, l’azienda di Mountain View ha distribuito un aggiornamento per i Pixel 4 che migliora lo Smooth Display.

Le prime segnalazioni confermano il funzionamento promesso da Google. La frequenza di 90 Hz viene mantenuta anche se il livello di luminosità dello schermo è 60% o inferiore. Gli esperti di XDA Developers hanno tuttavia notato differenze tra Pixel 4 e Pixel 4 XL. Il Pixel 4 passa a 90 Hz quando la luminosità del display è superiore al 42%, mentre la luminosità ambientale non ha nessun effetto sul refresh rate. Il PIxel 4 XL mantiene i 90 Hz indipendentemente dal valore delle due luminosità. Probabilmente Google non vuole ridurre eccessivamente l’autonomia del Pixel 4 (che ha una batteria più piccola).

Questa nuova impostazione per la funzionalità Smooth Display ha però introdotto un altro problema. Se la luminosità dello schermo è minima viene applicata una tabella gamma sbagliata a 90 Hz. Come si può vedere nell’immagine c’è un eccessivo contrasto e un colore tendente al magenta.

L’aggiornamento include anche miglioramenti per fotocamere, altoparlanti e Google Assistant, oltre alle patch di sicurezza. Il bollettino di novembre 2019 segna la fine del supporto per i primi Pixel annunciati nel 2016. Sono infatti terminati i tre anni dal lancio ufficiale.

Aggiornamento: Google ha comunicato che il supporto per i Pixel originari terminerà a dicembre.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti