Piccoli BitTorrent crescono (anche grazie a Google)

Piccoli BitTorrent crescono (anche grazie a Google)

Quando all’inizio dell’anno Google ha dato a diecimila sviluppatori la possibilità di registrarsi alla preview release di Google App Engine, un servizio di hosting per realizzare strutture scalabili, Reda e David Sánchez non ci hanno pensato due volte.

Il servizio, che al momento è disponibile in maniera completamente gratuita ma che diventerà a pagamento alla fine del beta test, mette a disposizione ben 500 MegaByte di spazio su disco e 10 GigaByte di banda al mese, capace di supportare fino a 5 milioni di pagine visitate.

V0rtex, nato dalla mente del programmatore Reda come un’esperienza di apprendimento, è un semplice ma interessante motore di ricerca per file torrent. Sfruttando un’interfaccia lineare e pulita, il sito effettua le proprie ricerche tra gli archivi si 12 motori di ricerca tra cui Mininova, Isohunt, The Pirate Bay e Torrentz. Per venire incontro alle esigenze degli utenti, è poi possibile ordinare i risultati per dimensione, categoria, età, peers e fonte.

Ideato da David Sánchez, TorrentTab inizia la sua storia con pochissimi mezzi a disposizione, tanto da sfruttare unicamente la connessione Internet del suo creatore fin quando, a causa delle numerose visite ricevute, decide di acquistare un dominio, ricodificare il sito in Python e spostarsi sulle strutture messe a disposizione da

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.

Dotato di un’interfaccia meno austera del precedente, TorrentTab si appoggia a 10 siti di indicizzazione tra i quali compaiono, oltre ai grandi nomi, anche moNova, Sumotorrent, Extratorrent e Fenopy. Nonostante la possibilità di cercare i contenuti direttamente all’interno di categorie prestabilite (come musica, film, giochi, etc.), il sito non permette di ordinare i risultati, rendendo così più complesso il confronto finale tra i torrent.

TorrentTab, come il suo collega V0rtex, è completamente ad free, ovvero privo di banner pubblicitari.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti